RICETTE sfiziosita'


Categoria: sfiziosita'

Panzarotti fritti napoletani


Interpretazione delle Rissole alla napoletana di Francesco Leonardi.

Ingredienti

Farina, uova, prosciutto cotto, mozzarella, parmigiano, provolone, prezzemolo, noce moscata, strutto (olio arachidi), sale

Preparazione

Versate della farina a fontana e mettetevi al centro dello strutto, un cucchiaino di sale e due cucchiai d'acqua tiepida.
Lavorate gli ingredienti a formare una pasta liscia e compatta, aggiungendo all'occorrenza un po' d'acqua, fatene una palla e lasciatela riposare per almeno un'ora.
Soffriggete del prosciutto cotto a fuoco basso finché il grasso sia sciolto. Versatelo in una terrina, lasciatelo raffreddare quindi unite della mozzarella a dadini, parmigiano, provolone, prezzemolo, uova, insaporite con pepe enoce moscata, per poi amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Stendete la pasta molto fina e ritagliatene dei cerchi aventi un diametro di un palmo. Mettete al centro di ogni cerchio un mucchietto di ripieno, quindi ripiegate la pasta formando delle mezzelune e sigillando bene i bordi.
In una padella, scaldate abbondante strutto (olio arachidi), e quando sarà bollente, friggetevi i panzarotti un po' alla volta finché non diventino ben dorati.

Scolateli, sgocciolateli su carta assorbente e serviteli.
Leggi news Campania





Stampa Stampa | Categoria Altre ricette di questa categoria |



blog comments powered by Disqus