RICETTE paste - risotti


Categoria: paste - risotti

Stracciatella alla romana


Ingredienti

Per la minestra servono: ottimo brodo di carne ben schiumato, uova intere, parmigiano grattugiato, prezzemolo tritato, sale e pepe q.b. Per “dovere” di cronaca gastronomica, va detto che in alcune famiglie si aggiunge alla stracciatella anche della buccia gialla di limone tritata o una spolverata di noce moscata. Va da sé che sono delle palesi “libere” variazioni seppur interessanti.

Preparazione

E' alquanto semplice. Si porta il brodo già pronto in ebollizione. Nel frattempo sgusciare le uova, quindi preparare abbondante prezzemolo tritato e del parmigiano grattugiato. 

Con l’aiuto di un frustino, in una coppa di vetro o altro idoneo recipiente, sbattere ben bene le uova; quindi incorporare il prezzemolo e il parmigiano. Il passo successivo è accomodare di sale e di pepe. Poi si abbassa leggermente la fiamma del brodo e si “tuffa” tutto l’ensamble all’interno. Con il frustino utilizzato per “montare” le uova, mescolare con vigore per un paio di minuti (circa). Servire la stracciatella caldissima con fette di pane grigliato a parte. 

Informazioni

Piatto sobrio della cucina laziale (in verità consumato anche in altre zone del Centritalia), un tempo preparato quando avanzava del brodo e c’era così l’esigenza di recuperarlo realizzando una portata buona e nutriente! Ecco, questa ricetta che brilla per semplicità di esecuzione, potrebbe essere un modo veloce per utilizzare il brodo fruito per la cottura del bollito di Natale. Va altresì annoverato che l’usanza di unire l’uovo (intero o sbattuto) al brodo caldo è un vezzo remoto, per certi versi antico. Si pensi alla prelibata zuppa pavese o alla minestra di uova e verdura. È appellata “stracciatella” perché l’uovo sbattuto - una volta rappreso - assume la forma di piccoli straccetti, e da qui la nomea. In effetti vale sempre la pena di chiedersi "il perché" una vivanda abbia in sé una denominazione in apparenza stravagante, o quantomeno atipica.

Leggi news tradizioni convivio natalizio





Stampa Stampa | Categoria Altre ricette di questa categoria |



blog comments powered by Disqus