NOTIZIE personaggi


Categoria: personaggi

Georg Friedrich Handel colazione abbondante


Se il severo genitore di Händel, che ricopriva contemporaneamente le cariche di medico e di barbiere al servizio del duca di Sassonia, l'avesse avuta vinta, il giovane Georg Friedrich sarebbe divenuto probabilmente avvocato, invece che uno dei massimi compositori del XVIII secolo. Un giorno, infatti, il duca in persona udì casualmente il piccolo bambino suonare l'organo di una chiesa, e ne rimase tanto favorevolmente impressionato che indusse padre Haendel, assai restio a considerare una carriera musicale per il figlio, a concedere al ragazzo di seguire la sua vocazione e a farlo guidare da un insegnante. Tale era il suo talento, che quando raggiunse il dodicesimo anno d’età, il suo maestro dichiarò: "il ragazzo non ha più nulla da apprendere da me".
Haendel, oltre che grande compositore era anche un grande peccatore di gola. Quando udiamo nell’ombra azzurra d’una cattedrale gotica l’organo suonare il celebre Largo, non immaginiamo certo che fu scritto da una gagliarda forchetta. Chi compone musiche come queste, dove la slancio mistico si stempera in una maestosa calma contemplativa, viene fatto di pensare che si nutra di rugiada o di petali di rosa. Invece no, esempio ne fu l’episodio accaduto a Georg quando si trovava in una trattoria londinese. Il famoso musicista tedesco, entrò nel locale e ordinò una colazione per tre. Siccome il cameriere, non vedendo arrivare gli altri due commensali, tardava a servirlo, Haendel brontolò:
- Si sbrighi mi porti da mangiare.
- E gli altri due? – rispose il cameriere.
- Non si preoccupi, gli altri due sono io - l’apostrofò il musicista.
Il piatto forte della colazione inglese, è il classico uova al bacon, ma può comparire in tavola anche rognone grigliato, salsicce saltate in padella, filetto di eglefino passato nel burro, arringhe affumicate, sgombro fritto, uova strapazzate servite sui toast…e infine varie marmellate. Naturalmente il tutto accompagnato da tè.
Leggi ricetta
Leggi news colazione





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria