NOTIZIE gastrosofia


Categoria: gastrosofia

Gastrosofia invenzioni: pentola femminile spiedo maschile


L’invenzione della cucina sarebbe strettamente legata anche alla scoperta dell’acqua calda. Cucinare non è tanto cuocere a fuoco diretto quanto modificare i cibi con sistemi elaborati, ad esempio come con la pentola sulla quale bollire l'acqua. 

Circa 800.000 anni fa alcune specie di ominidi, pur non dominando il fuoco, cominciarono ad usarlo anche per abbrustolire carni e vegetali. Ma fu solo l'Homo Sapiens, circa 30.000 anni fa, ad usare l’acqua calda per preparare il cibo. 

Scaldare l’acqua in un contenitore è un atto culturale. L’uso del fuoco per cuocere gli alimenti si lega allo spiedo ma la cucina elaborata è correlata alla pentola. Con ogni probabilità è stato il brodo a richiedere l'ideazione di un contenitore, fatto prima in materiali organici, poi in terracotta e successivamente in metallo. 

Un primo indizio di cucina al vapore si ha con la cottura dei cibi in piccole fosse dove si alternavano braci, pietre e carni avvolte in foglie. Una tecnica più evoluta consisteva invece nel gettare pietre roventi in un contenitore riempito di liquido. Il recipiente poteva essere di fibre vegetali, cortecce fresche, canne di bambù, o di pelle ottenuta da stomaci o prestomaci di animali. 

Quasi certamente il brodo è stato generato presso le popolazioni nomadi in otri di pelle, e successivamente dalle popolazioni sedentarie agricole nelle pentole.

Non è chiaro il genere di chi abbia inventato il brodo come l’acqua calda. E’ plausibile che il brodo (e la pentola) sia un’invenzione femminile mentre l’arrosto e lo spiedo siano invenzioni maschili (da ricerche antropologiche e di psicanalisi).

Un’ipotesi dell’evoluzione della cottura umida è che si sia sviluppata per estrarre dagli alimenti particolari virtù come testimoniato nelle incisioni rupestri e nelle caverne risalenti ad almeno 30 mila anni fa. Il brodo con le sue origini magiche e quasi farmacologiche è stato molto importante per l'evoluzione della cucina.

Leggi storia metodi di cottura

Leggi storia della pentola

Leggi storia bolliti e brodi

Leggi storia bollito e arrosto

 





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria