NOTIZIE magnifici 7


Categoria: magnifici 7

7 motivi per mangiare barbabietole


La barbabietola rossa, anche detta barbabietola da orto, è una pianta erbacea annuale caratterizzata da interessanti proprietà. L’utilizzo a scopo alimentare di questo tipo di barbabietola risale a tempi antichissimi, tanto che se ne hanno notizie addirittura in un papiro babilonese.

I fusti di questa pianta possono raggiungere l’altezza di più di un metro. Esistono diversi tipi di barbabietola: troviamo quella da orto, da zucchero e da foraggio, destinate cioè all’alimentazione del bestiame.

Per quanto riguarda le varietà citiamo solo alcuni nomi come la barbabietola tonda di Bassano, quella nera piatta d’Egitto, la rossa di Chioggia, la lunga liscia, la barbabietola indiana e l’albina vereduna.

Mangiate crude hanno una consistenza croccante e una maggiore ricchezza nutrizionale, mentre da cotte sono morbide e burrose.

 

7 motivi per mangiare barbabietole

1. Aiutano il sistema cardiocircolatorio. Gli antiossidante abbassano il colesterolo cattivo e la pressione arteriosa, mentre le vitamine del gruppo B contribuiscono a mantenere il battito cardiaco regolare.

2. Utili contro le anemie. Per la combinazione di ferro e antiossidanti nutrono e purificano il sangue incrementandone l'ossigeno assorbito.

3. Amiche del fegato. Le sue sostanze fitochimiche stimolano la produzione di glutatione, un antiossidante disintossicante che combinandosi con altri pigmenti antiossidanti favorisce la funzione epatica.

4. Rimineralizzanti. Sono un vegetale con ottime proprietà rinfrescanti e rimineralizzanti, grazie all’abbondanza di saponine e sali minerali sono indicate per bambini deboli e convalescenti.

5. Antiossidanti. Gli antociani, pigmenti idrosolubili presenti in abbondanza in questo vegetale, appartengono alla famiglia dei flavonoidi che hanno forti proprietà antiossidanti in grado di apportare benefici al micro circolo.

6. Contrastano la depressione. Contengono la betaina, una sostanza che apporta benefici nel combattere la depressione, ed il triptofano che ha la proprietà di stimolare il cervello a produrre serotonina, una sostanza che ci dona immediatamente una sensazione di generale benessere e tranquillità.

7. Energetiche. Per chi pratica sport è consigliato mangiare regolarmente le barbabietole, perché anche se è a basso contenuto calorico, contengono zucchero che viene rilasciato gradualmente nel corpo, fornendo così energia per prestazioni sportive di tempo prolungato.

 

Leggi 7 colori degli alimenti del benessere





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria