NOTIZIE usi - costumi


Categoria: usi - costumi

Fuoco simboli e culti


Il fuoco, fenomeno che si crea bruciando sostanze infiammabili, genera calore e luce. Fin dalla preistoria l'uomo cercò di dominarlo ricorrendo alla "conca del fuoco" una forma di buca scavata nel terreno con la funzione di braciere, successivamente venne utilizzato un focolare ottenuto attraverso un anello di pietre raccolte e accatastate intorno al fuoco.
In campo religioso il fuoco è sempre stato considerato come una forza ambivalente con connotati magici per il suo aspetto benefico e distruttore.
Anche nella mitologia greca il fuoco ha la sua importanza, si ricorda il mito di Prometeo che rubò il fuoco dall'Olimpo per salvare gli uomini e per questo fu condannato da Zeus a restare incatenato ad una roccia dove un'aquila gli divorava il fegato che di notte gli ricresceva.
Nella mitologia romana invece assume importanza Vesta, divinità posta a protezione del focolare domestico, che nasce per la necessità di mantenere sempre acceso un focolare in casa, al fine di soddisfare i bisogni della comunità, e dal quale traggono origine le Vestali, sacerdotesse custodi del fuoco perennemente acceso nel tempio.
Leggi news magie
Leggi news metodi cottura
Leggi news sacro ceppo
Leggi news focolare
VIDEO carni e utensili Romani





Stampa Stampa | Categoria Altre news di questa categoria