FINALITA' - Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia


accademia italiana gastronomia storica

L'Accademia Italiana di Gastronomia e Gastrosofia è un'associazione culturale senza scopo di lucro composta da giornalisti, docenti universitari, ricercatori, chef, esperti di alimentazione, storia, antropologia, nutrizione, cucina, enologia, tradizioni popolari, analisi sensoriale.

 

Finalità Istituzionali

Ricercare filologicamente usi, tradizioni e tecniche ricollegabili al sapere gastronomico, al fine di promuoverne in Italia e all’estero la conoscenza anche in funzione didattica. Per tali finalità l’AIGS collabora con università, fondazioni, enti, editori, pro loco, ecc.

 

Lo statuto prevede di:

- promuovere eventi che favoriscano una migliore conoscenza multidisciplinare dei valori dell'alimentazione e della cucina;
- tutelare la biodiversità enogastronomica;

- istituire riconoscimenti da attribuire a coloro che promuovano l'enogastronomia come strumento di sviluppo culturale, economico e turistico: "Premio Giornalistico Apicio" destinato ad operatori della comunicazione o organi d’informazione; "Premio Saperi e Sapori" destinato alle Pro Loco italiane; "Premio Guttemberg" destinato al mondo dell'editoria; "Premio Mentore" destinato a coloro che si distinguono nel campo della formazione;

- favorire l'interscambio tra professionisti della ristorazione, studenti degli istituti superiori statali (IPSSAR), mondo universitario e appassionati.
- conferire il Blasone AIGS di Ambasciata Gastronomica ai locali dove si propone una cucina creata con prodotti stagionali d'eccellenza, provenienti dal territorio o da filiere produttive locali, interpretati particolarmente su base tradizionale.

 

Leggi Albo AMBASCIATE GASTRONOMICHE

Leggi Albo ISTITUTI FORMAZIONE

Leggi Manifesto della GASTROSOFIA

Leggi Manifesto RISTORAZIONE

Guarda Video AccademiaItalianaGastronomia

(Marchio AIGS opera dell'artista Marco Vergoni)

 

Modulo di iscrizione AIGS


 

La domanda di iscrizione sarà esaminata dal Consiglio Direttivo AIGS ed approvata tramite email entro 10 gg dal ricevimento. In caso di risposta positiva il socio dovrà versare entro i 10 gg successivi la quota associativa per spese amministrative di € 10,00 codice IBAN IT63L0359901899050188526345.
INFORMATIVA AI SENSI DELLA LEGGE 196/2003 Finalità del trattamento dei dati personali
( l'utente è tenuto a scorrere e leggere l'intero contenuto prima di prestare il consenso )


Iscrizione

Essere un componente dell'Accademia Italiana di Gastronomia Storica è legato alla condivisione delle finalità istituzionali e degli obiettivi statutari.


I soci possono essere ordinari (appassionati di enogastronomia) o ambasciatori (ricercatori, ristoratori, chef, editori, docenti, enologi, viticoltori, sommelier, giornalisti etc.).

Per quest'ultima categoria, l'ammissione sarà valutata da un’apposita commissione di verifica.

Ogni socio riceverà una tessera digitale che gli permetterà di:

  • richiedere la consultazione digitale di testi o libri presenti nell'archivio storico dell'AIGS
  • promuovere e patrocinare eventi enogastronomici legati ai prodotti del suo territorio
  • beneficiare di agevolazioni per l'iscrizione al Corso di Laurea in Scienze dell'Alimentazione e Gastronomia dell'Università San Raffaele di Roma
  • effettuare acquisti con lo sconto del 5% su tutti i titoli e le riviste in catalogo di Ali&no editrice e altri editori convenzionati

  • Per associarsi occorre compilare il modulo a sinistra.


    Accademia Italiana Gastronomia Storica - Str. Trasimeno Ovest 165/C5 06132 Perugia - C.F. 94118160541